Benvenuti anche oggi nel nostro Blog!
Spero abbiate visitato il nostro sito tirato a lucido… e visto che è periodo di ristrutturazioni, siamo qui ad aspettarVi per qualsiasi consulenza che riguardi sia i pavimenti in resina,che i nostri prodotti TOP MAC STUCCO, TOP MAC PRIMER, ecc. grazie ai quali anche Voi potreste, con la nostra consulenza, sbizzarrirvi a modificare casa!
Oggi ho pensato di farvi conoscere la resina TOP EPO, il nostro formulato a base di resine epossidiche, grazie al quale realizziamo, ad esempio, le nostre pavimentazioni in resina decorative.
CHE COS’E’ LA RESINA EPOSSIDICA?
Le resine epossidiche sono polimeri termoindurenti con reazione a freddo. Il formulato è normalmente costituito da una resina base (componente A) e da un’indurente (componente B), i quali, miscelati accuratamente nel rapporto d’uso indicato dal produttore, si solidificheranno, dando origine ad uno strato vetrificato lucido. E’ possibile colorare la nostra resina epossidica TOP EPO con polveri metalliche e/o polveri di madreperla.
DOVE VIENE UTILIZZATA LA RESINA EPOSSIDICA?
La resina epossidica, oltre al settore pavimentazioni decorative ad uso civile, è impiegata in svariati ambiti: industria elettrica-elettronica perché è isolante; nel settore nautico o aereo-spaziale in combinazione con tessuti rinforzati (fibre di vetro o il kevlar); nel settore alimentare e farmaceutico per le caratteristiche di resistenza chimico-meccanica e la praticità di pulizia, oltre naturalmente nel settore edile per numerosi interventi di consolidamento e ripristino.
COME VIENE UTILIZZATA LA RESINA EPOSSIDICA?
Per la realizzazione ad esempio di un pavimento decorativo in resina, normalmente si prevede una preparazione meccanica della superficie da trattare, la stesura del nostro prodotto TOP EPO PRIMER a+b con funzione ancorante ed eventualmente fibrorinforzato, e successivamente l’applicazione a spatola di strati autolivellanti di TOP EPO a+b per Laccatura, il nostro formulato epossidico sia trasparente che colorabile.
QUANDO VIENE UTILIZZATA LA RESINA EPOSSIDICA?
Quando si vogliono realizzare, oltre ai pavimenti decorativi in resina di cui parlavamo prima, anche quadri, oggetti, complementi d’arredo quali lampade, tavoli, ecc.
Se si vogliono ottenere effetti trasparenti ad alto spessore, ed anche con l’inserimento di oggetti come conchiglie, monete, ecc,, si impiega la resina TOP EPO in una versione utilizzabile per colata: il TOP EPO a+b per Colata. L’effetto tridimensionale è garantito!!!
Siamo in grado di offrire anche la versione più resistente ai raggi UV, TOP EPO PLUS a+b, disponibile sia per TOP EPO per Laccatura che per TOP EPO per Colata.
Gli oggetti realizzati con la resina TOP EPO sono lavorabili come un qualsiasi oggetto in pietra: si possono tagliare, carteggiare, forare e successivamente si può dilucidare il pezzo con le tecniche da carrozzeria.
QUALI SONO I VANTAGGI DELLA RESINA EPOSSIDICA RISPETTO AD ALTRE RESINE?
Il vantaggio dell’uso della nostra resina epossidica TOP EPO rispetto ad altre resine è che i formulati sono utilizzabili anche in ambienti ad uso civile perché, al contrario di altre resine, viene ottenuta la reazione a freddo senza l’uso di forni o attrezzature specifiche, e non sviluppa odori di solvente che possono risultare insopportabili.
Se ti è piaciuto il post, condividilo con i tuoi amici, seguici sui nostri canali social:
Complimenti per la spiegazione,molto semplice ed esauriente! Devo costruire dei manici x coltelli in micarta,dove posso trovare la resina epossidica nei pressi di Monza?
sono interessato all’uso di resine epossidiche colorate per guarnire sculture da me eseguite in pietra lava.
Non dovrei però,spatolarle o spalmarle ,ma applicarle come se fosse il contenuto di un tubetto di dentifricio: esistono resine e. in tubo e come fare per attivarle? Grazie B.P.
complimenti poche volte si trovano spiegazioni così esaustive
questo tipo di resina si puo’ spennellare sul granigliato esterno per renderlo piu’ facile da pulire essendo poroso?
Buongiorno, si può tranquillamente farlo. Se vuole ci contatti al 0293567460, e la faremo parlare direttamente con un nostro tecnico, per maggiori informazioni.
PER PREPARARE LE LAMINE DI FIBRA DI VETRO SI USA O SI PUO UTILIZARE LA RESINA EPOSSIDICA
GRAZIE
Si può utilizzare su piastrelle di ceramica per rifare un bagno?
Buonasera Eliana, di norma certo che si può utilizzare sulle piastrelle in ceramica.
Sarebbe però utile che si mettesse in contatto con i nostri tecnici, può chiamarci al:0293567460
Puo’ essere usata per una scala in cemento? I costi e la messa in opera?
Si si può usare tranquillamente. Per i costi e la messa in opera ci contatti telefonicamente al: 0293567460 o via email: topresine@topresine.it
Dove la posso comprare sono a matelica MC grazie
Salve, io vorrei utilizzare uno strato di resina sui miei quadri dipinti con colori ad olio sopra la tela.
Quale tipo devo comprare, fatemi sapere, grazie
Nunzia Pugliese